logo cristina zanzi riscopri la leggerezza
Edit Content

Orari

Ci sono persone a cui piace conoscere sempre gente nuova. Io sono una di quelle. Ogni occasione per chiacchierare è buona: in fila al supermercato, durante un viaggio in treno, quando in un negozio incontro una commessa solare e disponibile.
Un grande classico è l’incontro con una mamma al parco, o al corso di nuoto, mentre guarda il suo bambino diventare un nuotatore provetto.
Grazie ad uno sguardo o ad un sorriso, nasce una nuova conoscenza. Tutto avviene in modo naturale, ci si confronta con un bello scambio di idee, opinioni e magari nasce una simpatia. Spesso capita di fissare un secondo appuntamento in modo da rivedersi, conoscersi meglio e raccontarsi un po’ della propria vita.

La sensazione è la stessa che provo entrando nella sala di una biblioteca piena di autobiografie. Tanti, tanti libri che racchiudono storie con copertine di colori diversi. Ognuno racconta la storia di una vita, all’apparenza normale ma con esperienze, conoscenze e avventure talmente diverse da renderle uniche e tutte da scoprire, da cui trarre insegnamenti e sfaccettature diverse.
Ho scoperto un superpotere che ho sempre avuto, e che abbiamo tutti, ma ero poco consapevole di quanto grande fosse la sua forza: è il potere dell’ascolto. L’ho sempre messo in pratica nelle relazioni quotidiane, ma ho imparato a svilupparlo ancora di più con la creazione della mia rete lavorativa. Ognuno ha davvero tanto da raccontare, ha sogni, esigenze da soddisfare e obiettivi da raggiungere. Questo mi affascina moltissimo. 

Mi è capitato in particolare con Paola. Quando ci siamo conosciute abbiamo scoperto di avere tante idee e tanti punti in comune. Così che quando siamo entrate nell’argomento lavorativo è stato facile spiegarle con entusiasmo il mio lavoro basato sulla creazione di reti commerciali. Ho raccontato della scelta che ho fatto di collaborare con un’azienda meravigliosa, che ha una visione chiara e dei principi saldi che metto in pratica ogni giorno della mia vita. Questo è il motivo per cui ho deciso di lavorare nel campo della Green Economy . Paola ha voluto approfondire perché cercava un’alternativa alla sua passata esperienza e voleva ritornare ad un lavoro autonomo. Così ci siamo sentite al telefono e abbiamo fissato il nostro incontro. Ci siamo riviste, ci siamo raccontate la nostra storia, è stato un bellissimo scambio che ha fatto crescere il valore della nostra relazione.

In quell’occasione mi ha posto tante domande, voleva saperne di più di quello che facevo, di come lo facevo, di come riuscivo a conciliare questa carriera lavorativa con tutto il resto. Così, nel modo più semplice possibile, senza utilizzare parole tecniche o termini complicati le ho spiegato tutto quanto. L’ho invitata a conoscere il tutto in modo più approfondito, l’ho invitata ad un mio evento e quando ci siamo riviste ancora una volta ha preso la sua decisione ed è entrata nel team.
È successo tutto in modo spontaneo grazie ad una reciproca fiducia e ad una bella e costruttiva conoscenza iniziale.

Il mio approccio al business si è integrato nella vita quotidiana. Il tutto è avvenuto in modo molto naturale e molto semplice. Creare sempre nuove relazioni è uno scambio di valore unico e ineguagliabile, mentre l’ascolto attivo e sincero è la base più solide per formare una squadra vincente.